Workshop Riaperture Ferrara

Riaperture Festival della Fotografia - Ferrara 17-19 marzo 2017

Riaperture è il festival della fotografia che vuole mettere al centro di tutto i fotografi: con le loro mostre, ok, con i luoghi comuni che da tema diventano traccia e genesi dell’idea stessa del festival. E come ogni festival che si rispetti, vi proponiamo anche tre workshop diversi, tre momenti decisivi nella formazione di un fotografo. Eccoli:

Giovanni Cocco – Dall’idea alla forma
sabato 18 e domenica 19 marzo 10-13 / 14-17
Giovanni Cocco con il suo progetto “Monia” (esposto a Ferrara proprio durante Riaperture) ha raccolto importanti premi e menzioni internazionali. Partirà dall’idea per arrivare alla forma, affrontando la genesi di un progetto fotografico. Due giorni per imparare a mostrare storie per immagini, per un workshop adatto a chi già mastica la fotografia (amatori o professionisti).
sabato 18 marzo 10-13 / 14-17

Diritto d’autore, copyright, liberatore e privacy: oggi un fotografo deve anche essere un po’ avvocato. Guarda caso, Massimo Stefanutti è sia fotograco che avvocato, e ci aiuterà a districarci nel mare agitato delle norme di diritto. Un workshop pensato non solo per fotografi ma grafici, registi, tutti coloro che lavorano con le immagini.

domenica 19 marzo 10-13 / 15-18
Per tutti i fotografi il momento della scelta è sempre quello più critico: come bisogna presentare i propri lavori? Sara Munari è fotografa e docente di fotografia, e sarà a Ferrara in mostra al festival con il suo progetto P/P/P. Domenica farà chiarezza sui dubbi dei fotografi nella costruzione del proprio portfolio, dandoci le linee guida per organizzare i propri progetti.
Questa è l’interpretazione degli workshop per Riaperture: tre personalità fotografiche diverse, tre approcci che insieme cercano di dipanare il lavoro del fotografo, quello che dovrebbe essere il vero centro di un festival di fotografia: a dirla così, sembra un luogo comune anche questo.
Iscriversi è facile, basta andare sul nostro sito, qui: http://riaperture.com/festival/workshop/
Troverete programma dei corsi e la biografia dei relatori. Poi, basterà un click per versare la quota. Non pensateci troppo: i workshop hanno un numero massimo di partecipanti. Quindi ecco, vi aspettiamo a Ferrara sabato 18 e domenica 19 marzo.