New York – Doppi Esposti ha preso forma

Mostra di Jessica Morelli ad Orvieto dal 10 al 28 Marzo

Quando ero bambina ricordo che mia madre aveva un grande desiderio, andare a Parigi almeno una volta nella vita, uno dei miei invece era quello di vedere New York e dopo tanto tempo finalmente nel 2016 ho fatto il mio primo, e sottolineo primo, viaggio nella grande mela.
New York non delude, ti avvolge, ti stordisce e piano piano ritrovi ciò che hai sempre conosciuto e visto mille volte, questa volta però non è un film o una foto, questa volta sei li ed è tutto vero.
New York è reale ed in questa realtà ritrovi tutto ciò che già conosci e molto di più..

Come una golosa finalmente dentro alla pasticceria ho cominciato a fotografare ed interpretare ciò che vedevo, finalmente stavo dando vita alla mia New York.

Tornata a casa ho cominciato a guardare le fotografie, belle, piacevoli e con un sacco di momenti e piccole esperienze congelate in uno scatto che grazie a quelle immagini non perderò, ma…

…ma questa non è la mia New York, non è questo quello che ho vissuto. Sono stati 10 giorni in cui gli stimoli si accavallavano e diventavano quasi frastuono, un tutto che compone la percezione, una percezione fatta di immagini, suoni, colori, odori, genti e luoghi.
Ho cominciato a costruire e mettere insieme le mie singole percezioni e ne è finalmente uscita la mia New York, ma mano che costruivo questi racconti ritrovavo la gioia del vissuto, mi ritrovavo in queste immagini.

 

Così è nato questo progetto, DOPPI ESPOSTI, che dopo New York ho esteso ad altre città ad altre esperienze che presto vi presenterò, Doppi Esposti diviene per me forma di linguaggio interiore, un progetto in itinere credo e spero ancora per un po’.

La parte newyorchese del progetto è diventata una mostra, 12 immagini stampate Fine Art su carta cotone, in cui la matericità del supporto, la profondità delle ombre ne aumentano la forza e segnano la differenza tra una visione a monitor e la visita alla mostra, che spero possiate fare.

Eccola pronta all’imballando e al viaggio verso Orvieto.

Dal 10 al 28 Marzo 2017 grazie al FIOF, promotore della mostra,
Doppi Esposti di Jessica Morelli sarà in mostra a Palazzo dei Sette ad Orvieto,
spero possiate visitarla!