ALLA LUCE

Fotografia Europea 2017

Manca poco ormai alla edizione 2017 di Fotografia Europea in programma a Reggio Emilia dal 5 maggio. Il Titolo e tema di questa edizione è “Mappe del tempo – Memoria, archivi e Futuro”.

Come ormai da alcuni anni ho il piacere di partecipare a questa manifestazione con la presentazione di un mio progetto fotografico presso lo splendido spazio Viaduegobbitre

ALLA LUCE è il titolo che insieme al Collettivo Stenopeiche abbiamo deciso di dare alla nostra presenza a questa edizione. Oltre al mio progetto saranno esposti lavori di Ilaria Arpaia, Barbara Avagliano, Lucia Levrini e Annarita Mantovani coordinate ed ospitate nello studio di Laura Sassi.

Il lavoro che presento a Reggio Emilia si intitola “RIVISSUTI …tracce fisiche della nostra storia” è un progetto nato dalla personale convinzione che nonostante l’enorme produzione di immagini tipica dei nostri tempi rischiamo di perdere la nostra memoria.
Milioni di immagini che non vengono stampate ma custodite, quando va bene, in hard disk o supporti digitali rischiano di perdersi o diventare illeggibili.

Nelle case di tutti o quasi sono invece custoditi piccoli e grandi tesori, archivi e memorie familiari rappresentate da scatole o album fotografici contenenti stampe fotografiche di ogni epoca che ci mostrano la nostra storia.

Ho chiesto ad alcune famiglie di aprirmi i propri archivi, abbiamo insieme viaggiato nel tempo, nei ricordi e soprattutto nelle emozioni spesso inaspettate anche per chi le ha vissute. Un esperienza importante dal punto di vista emotivo oltre che fotografico.
Dal 5 al 21 Maggio nei week end presso l’Atelier ViaDueGobbiTre a Reggio Emilia esporrò alcune immagini rappresentative ed una video proiezione completa del progetto, presso l’Atelier di Laura Sassi.