LABORATORI DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI E RAGAZZI

Perché un laboratorio di fotografia a scuola?

Perché un laboratorio di fotografia a scuola?

La macchina fotografica è uno scrigno colmo di potenzialità. Può essere utilizzata per documentare o come un formidabile strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività; per arricchire l’esperienza dello spazio o come un modo di indagare e reinterpretare la realtà. La fotografia diventa pretesto al servizio della didattica, diventa terzo occhio dei bambini che usano la macchina fotografica come fosse una lente d’ingrandimento sul mondo. Un bell’esercizio per dei bambini o ragazzi spesso abituati a consumare e vivere gli spazi con frenesia. Un modo per scoprire e scoprirsi, per soffermarsi e andare oltre, per acquisire consapevolezza, per mostrarsi e mettersi in gioco. Un mezzo ed uno strumento capace di coinvolgere ed entusiasmare anche per chi con altri linguaggi è più in difficoltà.

In questi 8 anni di esperienze di laboratori di fotografia per bambini ho maturato la convinzione che la fotografia possa davvero essere un alleato ed uno strumento senza limiti ed è per questo che ho deciso di propormi ai vari ordini di scuola per progettare, organizzare e realizzare corsi di fotografia per bambini e ragazzi.

Nella mia proposta sono previsti pacchetti e proposte legate ad esperienze già realizzate e collaudate in cui credo molto ma penso altrettanto importante e personalmente stimolante adattare, ripensare o progettare nuovi percorsi insieme agli insegnanti tenendo presente le realtà specifiche, le esigenze didattiche o i percorsi già in essere. Tutte le proposte muovono in un doppio binario: quello legato alla fotografia ed alla scoperta della stessa come potente e divertente mezzo di comunicazione e di espressione creativa e quello legato alle finalità didattiche specifiche del singolo progetto.

I laboratori che propongo sono pensati per bambini e ragazzi di varie età, ogni progetto viene chiaramente adattato in termini di contenuto, linguaggio, modalità e struttura del corso all’età dei partecipanti e sarà concordato con gli insegnanti.

Documentazione e produzione di elaborati:

Nei pacchetti che propongo è compresa un’ampia documentazione (foto/video) del lavoro svolto, del percorso e del backstage di ogni intervento e la conseguente realizzazione di elaborati foto-video che raccontano ciò che è stato fatto e quali risultati si sono ottenuti.

Personalmente reputo questo aspetto molto importante per una serie di motivi:

  • i bambini/ragazzi hanno la percezione del risultato finale ottenuto dal loro lavoro integrato a quello dei compagni con un impatto emotivo spesso importante e con la possibilità di condividerlo e mostrarlo alle famiglie o ad altri.
  • strutturare e visionare una documentazione del percorso aiuta spesso i bambini/ragazzi a comprenderne la sintesi, la complessità e le finalità.
  • il Progetto può essere facilmente condiviso con il resto della scuola o diffuso in altri ambiti.
  • mettere insieme i materiali, produrre delle sintesi e documentarne le fasi permette a chi ha realizzato il progetto di analizzarlo, valutarne l’efficacia e molto spesso comprendere aspetti che nel momento della realizzazione erano sfuggiti.

Alcune proposte per Laboratori di Fotografia

Nella mia proposta sono previsti pacchetti e proposte legate ad esperienze già realizzate e collaudate in cui credo molto ma penso altrettanto importante e personalmente stimolante adattare, ripensare o progettare nuovi percorsi insieme agli insegnanti tenendo presente le realtà specifiche, le esigenze didattiche o i percorsi già in essere.
Tutte le proposte muovono in un doppio binario: quello legato alla fotografia ed alla scoperta della stessa come potente e divertente mezzo di comunicazione e di espressione creativa e quello legato alle finalità didattiche specifiche del singolo progetto.

I laboratori che propongo sono pensati per bambini e ragazzi di varie età, ogni progetto viene chiaramente adattato in termini di contenuto, linguaggio, modalità e struttura del corso all’età dei partecipanti e sarà concordato con gli insegnanti.

Non esitate a contattarmi  per avere spiegazioni o per pensare insieme, senza impegno, possibili nuovi e specifici percorsi:

PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO:

PER SCUOLE  SECONDARIE DI SECONDO GRADO:

PREVENTIVI E COSTI:

La definizione del costo del singolo intervento dipende dalla progettazione dello stesso. In linea di massimo ogni intervento prevede l’identificazione di un costo orario su un pacchetto di ore che comprende le ore in aula ed un forfet per la preparazione pre e post corso compresi i materiali e gli elaborati finali ( videopresentazioni, app, mostre, ecc….).

Per identificare il costo c’è la mia disponibilità ad un incontro o contatto, senza impegno, per cercare di definire a grandi linee il possibile sviluppo del progetto/laboratorio fatto il quale vi verrà sottoposto un preventivo specifico.