Ho cercato di raccontare…

Conosco Laura Sassi da tantissimi anni, è un’amica ed un collega con cui ho avuto il piacere di condividere tante esperienze e soprattutto tanta fotografia. Questo breve  film/documentario non vuole essere il racconto della sua vita o delle sue opere, bensì il racconto di una persona che “RESPIRA, CONDIVIDE E VIVE LA FOTOGRAFIA”.  Ho cercato di raccontare le atmosfere e le emozioni che si ritrovano nel suo studio, scaffali ricolmi di libri e di piccole composizioni che non ho mai capito se sono appoggiate casualmente o studiate, da ogni sua mensola potresti tirare fuori storie intriganti.
In ogni angolo oggetti che parlano di fotografia e della sua storia, progetti, passioni, la magia della sua camera oscura e un po di chiacchiere in libertà.
Un mondo affascinante, un equilibrio…

Buona visione!

Jessica Morelli

“La nostra identità è il nostro modo di vedere e incontrare il mondo: la nostra capacità o incapacità di capirlo, di amarlo, di affrontarlo e cambiarlo”.

Walter Benjamin

Il documentario realizzato da Jessica Morelli sulla fotografa Laura Sassi descrive, con immagini di forte impatto emotivo, il pensiero sull’arte e sulla vita della fotografa reggiana. Dal video scaturisce un ritratto tanto essenziale quanto veritiero della protagonista, ritratto in grado di suscitare nell’osservatore emozioni e riflessioni profonde sulla fotografia assurgendo a valore metaforico sul significato dell’esistenza.

Il breve film racconta, con coerenza ed equilibrio stilistico tra l’uso delle parole e delle immagini, il piacere di fare fotografia. In particolare, tale piacere scaturisce nella predilezione, da parte di Laura Sassi, per i ritratti, nella capacità di catturare gli stati d’animo e i sentimenti delle persone, nella passione per la fotografia analogica e, soprattutto, nella necessità di vivere la camera oscura nella sua dimensione intimista e solitaria. Allo stesso tempo, descrive l’interesse della professionista reggiana per la cultura digitale e la conoscenza delle nuove tecnologie che, con generosità e divertimento, ama condividere attraverso corsi di formazione.

La visione del documentario suscita nello spettatore la curiosità di approfondire alcuni concetti, espressi in modo personale dalla fotografa, ma riguardanti i temi essenziali della fotografia e della sua storia: il rapporto tra lentezza e velocità, tra luce e ombra, tra il silenzio (della camera oscura) e il suono del mondo esterno.

Attraverso immagini suggestive e toni lirici il video di Jessica Morelli coinvolge e appassiona fornendo inoltre, a un pubblico non esperto, alcune indicazioni per avvicinarsi a questa forma d’arte.

Fosca Ugoletti

Un ringraziamento particolare a Fosca Ugoletti – Storica dell’arte che visto il documentario ha voluto scriverne una recensione che ho apprezzato molto e che qui condivido con voi.

Un momento della serata di presentazione a Reggio Emilia