La provincia di Ferrara raccontata attraverso i cinque sensi

La richiesta ed il progetto si è mostrato da subito come una sfida impegnativa ma molto stimolante. Promuovere il territorio attraverso l’individuazione di percorsi di turismo esperienziale capaci di far apprezzare le bellezze del territorio ma anche le aziende artigianali che con la loro passione, con i loro prodotti e con la loro storia rendono enormemente più ricca l’intera provincia.

Al centro del racconto i 5 sensi e la loro capacità di regalarci esperienze coinvolgenti ed emozionanti.

Abbiamo quindi costruito insieme a Giulia Bratti, due percorsi dando un grande peso anche all’intermodalità dei trasporti ( bici, battello, treno, a piedi ). Non poteva mancare poi un tributo al rinascimento e all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Il progetto di Cna e Sipro ha comportato la messa a punto di due itinerari esperienziali e sensoriali raccontati tramite materiali video e interventi social: il primo da Ferrara ad Argenta, passando per Voghiera e Portomaggiore; il secondo da Ferrara a Bondeno e al Bosco della Panfilia, passando per Terre del Reno. Protagoniste 13 aziende artigiane coinvolte da Cna, attive in vari settori: artigianato artistico, abbigliamento, produzione dolciaria, tradizione alimentare, agricoltura biologica, ospitalità. Itinerari, aziende e territorio sono raccontati in tredici clip da 30 secondi, due video da 5 minuti e vari interventi social.

PRIMO ITINERARIO

FERRARA -VOGHIERA – PORTOMAGGIORE – ARGENTA

SECONDO ITINERARIO

FERRARA – BONDENO – TERRE DEL RENO – BOSCO DELLA PANFILIA – FERRARA

VIDEO CLIP AZIENDALI PER I SOCIAL

 VIDEO CLIP PER PRESENTARE LE 13 AZIENDE VISITATE DURANTE I PERCORSI

Itinerario Ferrara-Argenta: Atelier Sagramoro – Ferrara, Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, Agriturismo Le Occare  – Runco di Portomaggiore, Cromia FX – Portomaggiore, La Romagnola Bio –  Argenta

Itinerario Ferrara-Bondeno-Terre del Reno- Panfilia:  La Tana Della Tartaruga Turchina – Ferrara, Pistelli e Bartolucci – Ferrara,  Altrosguardo – Francolino, Nena Battello Fluviale – Ferrara, Az. Agr. Biologica Cerutti – Burana di Bondeno, Mulino Guerzoni William – Bondeno, Torrefazione Antichi Sapori Estensi – Sant’Agostino, Ruket Chocolate – Sant’Agostino di Terre del Reno.

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa il 25 06 2021 presso la sede di Cna Ferrara. Sono intervenuti: Chiara Franceschini – Coordinatrice Sipro Agenzie per lo sviluppo; Linda Veronese – Responsabile Cna Ferrara Turismo e commercio; Giulia Bratti – Autrice e social media manager; Jessica Morelli – Autrice, fotografa e storyteller; Stefano Di Brindisi – Presidente Sipro Agenzia per lo Sviluppo; Davide Bellotti –  Presidente provinciale Cna Ferrara

ALCUNI MOMENTI DI BACKSTAGE