ANTONIO FILIPPINI – Coerenza, precisione e capacità organizzativa

Abbiamo avuto l’ONORE di contribuire al Racconto di una grande storia ferrarese. Quella di Torrefazione Caffè Krifi e del suo fondatore Antonio Filippini. Krifi Caffè  è un “patrimonio” importante di questa città, un incontro quotidiano per noi ferraresi, da 60 anni.

Per i fortunati casi della vita possiamo dire di aver “frequentato” la torrefazione praticamente da sempre, fin da quando Antonio Filippini ha aperto generosamente le porte della sua torrefazione ad una giovane ed ancora inesperta fotografa con la passione per le immagini industriali.

Da allora ogni volta che torniamo in Krifi ci sentiamo accolti con lo stesso calore avvolgente dell’aroma del caffè appena tostato.

Insomma un privilegio raccontare per immagini e video un ricordo ed un’emozione comune. Chi ha conosciuto Antonio Filippini conserva gelosamente un bagaglio di ricordi e tratti comuni indelebili.

Grazie per l’opportunità, grazie in particolare a Mauro e Guido Baroni  per averci voluto parte in questa storia che con loro continua e si rinnova. Ci siamo sentiti bene, come a casa.

Alcuni momenti della proiezione avvenuta durante le celebrazione dei 60 anni della torrefazione Caffè Krifi nella splendida cornice del Teatro Comunale di Ferrara il 24 Ottobre 2021