Sono tanti anni che ho un profilo di Instagram @jessicamorelli, sino a qualche mese fa era per me una sorta di diario, di modo divertente per raccontare e raccogliere momenti o immagini per me interessanti. Non lo usavo tanto per guardare belle foto, se non quelle che mi scorrevano sotto gli occhi delle persone che seguivo.

Instagram e le tendenze minimal

Sono passati 5 anni e Instagram è cresciuto e profondamente cambiato, ho cominciato a studiarlo perché cominciava a diventare un punto di riferimento, uno strumento social importante anche per i miei clienti. Il mondo di Instagram è incredibile, con delle logiche e dei meccanismi che vanno capiti e “sfruttati” con onestà per poter essere sempre più visibili, non voglio però parlarvi di questo almeno in questo post, magari in un altro se vi interessa. Vorrei invece raccontarvi come Instagram sia, per me diventata una potente enciclopedia di immagini, idee, progetti e relazioni che uso e di cui godo ogni momento che posso, un continuo stimolo per produrre immagini o sviluppare progetti.

Ho quindi deciso di aprire un altro profilo, e altri probabilmente ne aprirò, legato ad uno specifico progetto. Scoprendo e curiosando tra i tanti profili mi sono resa conto che i più belli e piacevoli da seguire sono quelli a tema, in cui ci sia uno stile ben definito, in cui oltre alla qualità della singola immagine  c’è un colpo d’occhio generale del profilo che si ha quando guardi le preview piccoline.
Immaginate di entrare a vedere una mostra, avete un colpo d’occhio generale, un allestimento e poi godete delle singole immagini, è sicuramente più impegnativo da gestire ma molto intrigante.

Ho quindi aperto un nuovo profilo che si chiama @jessicaminimal è che vuole essere una raccolta di immagini minimal, geometriche… architettura ma non solo, lo scoprirete seguendolo.
Qualcuno mi dirà: ” ma perché dividere il profilo? così avrai pochi followers o dovrai fare doppia fatica per averne?”. Non credo sia così! E se anche lo fosse non mi importa, quello che mi interessa è avere un profilo che mi permetta di esprimere un specifico progetto che amo fare da anni, immagini così le scatto da sempre ma sono sempre rimaste dentro gli hard disk, neanche le edito spesso, adesso c’è un luogo dove pubblicarle, dove condividerle, un luogo in cui altri che hanno analoghi gusti o sviluppano progetti simili mi seguiranno e io seguirò loro scambiandosi idee, stimoli e commenti. Questo è una delle grandi potenzialità di Instagram (forse la più bella per un fotografo).

Se ancora non lo fate vi invito a seguirmi su Instagram:

instagram-@jessicaminimal

@jessicaminimal – profilo a tema MINIMAL

instagram@jessicamorelli

@jessicamorelli – appunti, immagini, momenti della giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

@jessicaminimal – profilo a tema MINIMAL

@jessicamorelli – appunti, immagini per me importanti, momenti della giornata

probabilmente presto un profilo per le mie immagini commerciali, e chissà …

Speriamo solo che Instagram faccia presto a consentire la gestione multi-profilo dalla app ufficiale così da renderci la vita un po più facile, pare sia in arrivo e già disponibile per Android, la metterò tra i desideri del 2016!

Che aspettate? Tirate fuori i vostri progetti dai cassetti e condivideteli, c’è un sacco di gente in tutto il mondo a cui piacerà vederli!