Il Viaggio di Dimitry

La Fabbrica delle Storie - Stop Motion

Il Viaggio di Dimitry di Davide Poluzzi e Francesco Ricchi

Questa storia è uno dei 9 stop motion  realizzati nell’ambito del laboratorio di fotografia e linguaggi che ho appena concluso con la classe 5B della Scuola Primaria Don Milani di Ferrara.
I dettagli su questa esperienza li potete leggere nel post già pubblicato.

Un giorno del 1800 d.C. Dimitry, il re di Atene e il suo scudiero vedono da una finestra del castello alcuni dinosauri,allora sconvolti decidono di andare dal loro amico Giovanni terzo re di New York per saperne di più sui dinosauri. Dopo 2 giorni scelgono di salpare.
Una volta arrivati al Mar dei Sargassi si imbattono in un kraken, un mostro simile ad un polpo, ma 5000 volte più grande. Allora Dimitry allerta i suoi compagni di viaggio della minaccia che incombe, inizia così una battaglia che dopo giorni di combattimento finisce con la morte del kraken. Però la nave di Dimitry è in condizioni pessime: gli alberi rotti e le falle nello scafo. Per fortuna Giovanni terzo dal suo castello ha sentito i colpi di cannone durante la battaglia e preoccupato si è recato sulla costa del mare per vedere cosa fosse; vede Dimitry e il suo equipaggio in difficoltà e li scorta fino al palazzo reale. Giovanni terzo spiega a Dimitry che si è aperto un varco temporale aperto da Rack e Racka,  re e dalla regina di Rio de Janeiro,  cioè un vortice, che porta i dinosauri alla loro epoca. Giovanni gli spiega che con il bastone che si trova nella dimora del re di Rio de Janeiro può rispedire i dinosauri alla loro epoca. Giovanni dà a Dimitry una nuova nave per andare a Rio. Una volta arrivati trovano il palazzo di Rack e Racka protetto da dei dinosauri, tra cui uno è enorme, forse è il dinosauro più grande del mondo. Dimitry però molto furbo e con un grande pezzo di carne attira i dinosauri in un burrone, dove tutti i dinosauri , tranne il più grande, cadono. Dimitry però, insieme al suo equipaggio riescono a buttare giù dal dirupo  anche lui. Dimitry dice ai suoi compagni di fare la guardia, mentre lui sale da solo al castello. Una volta arrivato alla torre più grande trova Rack e Racka e inizia un combattimento. Dimitry,  riuscendo a distrarre Rack e Racka, prende il bastone e manda tutti i dinosauri a divorare il re e la regina. In seguito i dinosauri tornano nella loro epoca così Dimitry salva il mondo dai dinosauri e libera Sara, una ragazza imprigionata nel castello. Al ritorno a casa i 2 si sposano e vivono felici e contenti.

Backstage di Davide e Francesco