CORSO PHOTOSHOP

UN FLUSSO DI LAVORO PROFESSIONALE

Dal 5 Aprile per 5 Giovedi terrò a Ferrara un nuovo corso su Photoshop. L’obiettivo del corso sarà quello di fare un percorso completo che ci permetterà di capire e sperimentare un workflow di lavoro.Vedremo come ragionare ed affrontare le diverse esigenze che di volta in volta si presentano.

Analizzeremo insieme la struttura delle immagini e come intervenire sulle singole fotografie, faremo interventi tonali e cromatici, lavoreremo a zone con selezioni complesse o maschere estrapolate dai canali. Creeremo effetti ed atmosfere. Una panoramica che vi permetterà di sperimentare e lavorare con questo fantastico programma sui vostri progetti e sulle vostre fotografie senza limiti tecnici.

METODO: La  mole di informazioni e piccoli trucchi che vedremo insieme sarà davvero importante, l’esperienza ormai ampiamente rodata mi ha insegnato che è importante capire il procedimento e la logica che ne sta dietro e successivamente segnarsi gli eventuali passaggi. Ogni argomento verrà mostrato da me con esempi concreti e ripetuto in modo da consentire ad ognuno di prendere i propri appunti. Consegnerò comunque ai partecipanti copia delle slide in cui ritroverete le informazioni ed i passaggi che avremmo visto insieme.
Verrà creato un gruppo chiuso di Facebook tra me e tutti i partecipanti in cui tutti potranno condividere le loro immagini, chiedere chiarimenti o aiuto durante e dopo il corso.

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è aperto a chi ha approcciato Photoshop da poco o pensa di avere delle lacune ma anche a chi photoshop lo usa in maniera approfondita. Il metodo usato che parte dagli esempi concreti fa si che ognuno per il suo livello potrà portare a casa un suo “bottino” da questo corso.

PROGRAMMA:
Questi i temi che verranno trattati:

  • La struttura della fotografia: toni e croma come intervenire sulla fotografia.
  • Camera Raw: lo sviluppo di Camera Raw in questi anni lo ha reso uno strumento indispensabile che nella stragrande maggioranza delle situazioni risponde da solo ad ogni esigenza.
  • Ragionare a step: come affrontare la post-produzione di una immagine, cosa fare, con che ordine e perché?
  • La palette livelli di Photoshop: un tesoro inesauribile, tanti strumenti che ci permettono di lavorare in maniera rapida, precisa ottenendo risultati davvero sorprendenti, in particolare vedremmo:
    – Oggetti avanzati
    – Livelli di Regolazione
    – Metodi di Fusione dei Livelli
    – Maschere di livello, vettoriali e di ritaglio
  • I canali ed i metodi di colore come fonte per intervenire a zone o fare selezioni complesse, con particolare a attenzione al Metodo di colore LAB ed alle sue tante potenzialità.

DURATA: 5 incontri serali da 2 ore

DATE: Giovedì 05/04 – 12/04 – 19/04 – 26/04 – 03/05  dalle 20,30 alle 22,30

COSTI: 180,00 + IVA

ISCRIZIONI e INFO: Âti.1537505085iller1537505085omaci1537505085ssej@1537505085isroc1537505085