FINALMENTE PHOTOFESTIVAL!

Ormai manca pochissimo e a Ferrara ci sarà la quarta edizione del RIAPERTURE PHOTOFESTIVAL, che quest’anno ha come titolo ERRANTE. Si terrà dal 26 al 27 Settembre e dal 2 al 4 ottobre 2020.

Grande coraggio degli organizzatori che non hanno voluto rinunciare a questa edizione nonostante la situazione. Una decisione che sta richiedendo un sforzo incredibile ma sono sicura darà soddisfazioni a chi l’ha voluta e soprattutto a tutti noi che potremo goderne.

Il tema della quarta edizione è ‘Errante’. Errante è colui che migra, verso una stella polare, presagio del  miglioramento delle condizioni di vita; errante è un pezzo di plastica abbandonato in mare, gemello di altrettanti scarti vagabondi dell’oceano, uniti quasi come fossero continenti; errante è un adolescente che studia e cresce tra sogni e realtà; errante è una ragazza che diventa donna, poi madre, moglie e nonna; errante è colui che precipita nelle dipendenze e per poi redimersi, uscirne; errante è una città che muta continuamente facendosi organismo in evoluzione; erranti sono i percorsi bui attraversati nei vortici della malattia. Errare è andare verso, ma anche sbagliare in questo percorrere verso, è un errore che ti fa cambiare strada o strategia, ma difficilmente approdo finale nella complessità della convinzione.

I LUOGHI DEL FESTIVAL:

La fotografia riaccende la luce su quella Ferrara che non si vede in cartolina o sui libri di storia: la Ferrara dell’ex caserme dei pompieri, dei negozi chiusi, di spazi in ristrutturazione e di antichi gioielli architettonici. Quella Ferrara brulicante vita (passata o futura) che, fosse anche solo per sei giorni, tornerà a illuminarsi proprio grazie alla fotografia. Il festival Riaperture è fatto per chi «non vuole lasciarsi stare, dietro o davanti alla macchina fotografica», e risponde alla necessità di guardare alla realtà che ci circonda, sia locale che globale, con occhi nuovi.

Dove saranno le mostre di Riaperture Festival Fotografia Ferrara 2020​? Alcune conferme, una grande novità, sempre alla ricerca di quella Ferrara dimenticata, trascurata, sepolta dalla polvere, toccata dai cantieri, una città che è fatta dei luoghi dove abbiamo trascorso le nostre vite, secoli o decenni o pochi secondi fa.

I luoghi dell’edizione 2020 saranno: Consorzio Factory Grisù​ (ex caserma dei Vigili del Fuoco), la caserma militare ‘Pozzuoli del Friuli’ e la Cavallerizza, la chiesa di San Guglielmo, Palazzo Zanardi e la chiesa di San Paolo. La fotografia riapre i luoghi chiusi di Ferrara.

Le mostre del festival di Riaperture saranno ospitate in questi luoghi di Ferrara :

– Factory Grisù (ex Caserma Vigili del Fuoco)
– Caserma ‘Pozzuoli del Friuli’
– Cavallerizza ‘Pozzuoli del Friuli’
– Chiesa di San Giuliano
– Palazzo Zanardi
– Chiesa di San Paolo

Tutti le location delle mostre saranno accessibili anche ai disabili.

Conosco bene il bellissimo progetto “MIRELLA” di Fausto Podavini che parla di Alzaimer con una delicatezza ed un forza davvero incredibili, mi fa piacere poterla rivedere e sono curiosa di scoprire tutti gli altri autori e godere in questi luoghi affascinanti.

Gli autori

Dal 26 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2020 a Ferrara c’è la quarta edizione del festival di fotografia RIAPERTURE.

Nei luoghi riaperti per l’occasione saranno esposte:

Fausto Podavini – Mirella
Ai Weiwei – Human Flow
Rena Effendi – Transylvania Built On Grass
Gregg Segal – 7 Days Of Gargabe
Francesca Leonardi – ‘O post mio
Liza Ambrossio – The Rage Of Devotion
Federica Sasso – #PostAdolescence
Karymava Hulnaza – Unrooted
Gabriele Cecconi – The Wretched And The Earth
Yannick Fornacciari – Heroin Days
Paola Rossi – L’infinito viaggiare
Marta Viola – Sangue Bianco
Danilo Torre – In Focus Memories
Marco Marucci – Apollo
Emile Ducke – Diagnosi
Aleksey Kondratyev – Ice Fishers
Michele Lapini – A casa loro. Ri-tratti di famiglia
World Water Day Photo Contest 2020 – Climate Change

Concorso fotografico nazionale (progetto fotografico e foto singola)

Incontri con gli autori, workshop e tante iniziative nelle giornate del festival, tutto in sicurezza!
Per tutte le info E PER ACQUISTARE I BIGLIETTI  visitate il sito di RIAPERTURE

Ci vediamo in mezzo a tanta bellezza!!